Buy Now
Product 1 Title

Sample text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.

Quantity
$20.00
$17.00

L’uso delle carte Dixit in Psicologia

Le carte Dixit sono un gioco di carte illustrato distribute in Italia da Asmodee ormai da tempo molto usate in Psicologia.

Ideato dal neuropsichiatra infantile francese Jean Louis Roubira e illustrato da Marie Cardouat, sono un gioco in cui ogni carta rappresenta una storia o un’immagine surreale, complessa e, spesso, ambivalente.

Per chi si occupa di Psicologia, sono uno strumento importantissimo e basilare che apre una modalità di lavoro del tutto innovativa. Il vantaggio principale dell’uso delle carte Dixit è la facilitazione della relazione con l’utenza.

In riferimento ai diversi setting in cui uno psicologo opera, possiamo affermare che le Dixit sono uno strumento elettivo per aiutare le persone a esplorare il proprio materiale interiore. Vediamo come.

Indice

Le carte Dixit nel setting individuale

Le carte Dixit nel setting di gruppo

Le carte Dixit nel setting familiare e di coppia

Le carte Dixit in età evolutiva

Le carte Dixit in formazione

Come approfondire?

Le carte Dixit nel setting individuale

Nel setting individuale, per esempio, si può invitare la persona a scegliere una carta che rappresenti il suo stato d’animo o che descriva la sua situazione attuale. Ogni approccio terapeutico può poi integrare questo strumento all’interno delle tecniche proprie del metodo stesso.

Le carte Dixit nel setting di gruppo

Nel setting di gruppo, l’uso delle Dixit favorisce l’interazione tra i partecipanti. Per esempio, si può chiedere al gruppo di scegliere una carta che rappresenti le loro emozioni nel gruppo. Oppure, per creare dinamiche di rispecchiamento, ognuno può scegliere una carta che rappresenti chi del gruppo sente più simile o vicino a sé. Queste attività aiutano a scoperchiare i non detti di gruppo.

Le carte Dixit nel setting familiare e di coppia

Nel contesto degli interventi di coppia o familiari, le carte Dixit possono essere utilizzate come un mezzo per facilitare la comunicazione e l’esplorazione delle dinamiche. Si può chiedere ai membri della coppia o della famiglia di presentarsi all’altro o agli altri attraverso un’immagine. Un’altra attività da proporre: scegliere un’immagine che possa rappresentare l’altro ai suoi occhi. Quest’ultima permette il cosiddetto decentramento percettivo. Esso è molto prezioso perché permette di conoscersi a fondo da un punto di vista che non sempre si è abituati a prendere in considerazione.

Le carte Dixit in età evolutiva

In età evolutiva è superfluo dire quanto gli strumenti ludici come le carte Dixit siano apprezzati dall’utenza. Interagire con bambini, preadolescenti e adolescenti attraverso immagini è un’attività estremamente fruttuosa. Il materiale preconscio, estremamente fluido e mobile in questa fase, ha così la possibilità di accedere alla coscienza, permettendo un migliore sviluppo del”area razionale. Attraverso la narrazione, inoltre, riesce a rielaborare contenuti dolorosi e complessi.

Le carte Dixit in formazione

La psicologia ha innumerevoli applicazioni, quindi anche agli psicologi e alle psicologhe che non lavorano in area clinica può essere utile usare le carte Dixit.

In ambito formativo, nella gestione di un gruppo didattico, di supervisione clinica o professionale o ancora nei team building e per gli assessment, le carte Dixit si rivelano uno strumento estremamente interessante.

Perfette come stimolo per gli ice breakers nei gruppi di formazione artificiali, sono anche un valido strumento di conoscenza approfondita per i gruppi reali.

Per esempio, per lavorare sulle risorse di una équipe, potrebbe essere utile far scegliere ai membri del gruppo immagini che rappresentino difficoltà personali incontrare sul luogo di lavoro per poi chiedere allo stesso gruppo quali sono le risorse che si intravedono in ogni carta scelta. L’empowerment dell’équipe diventa così facilitata dalle immagini. Questo si può fare con le carte Dixit perché non hanno mai caratterizzazioni nette. La valenza della carta può essere positiva o negativa al contempo, così come scura o chiara, così come serena e spaventosa.

Come approfondire?

Per chi desidera approfondire vi possiamo fornire diverse possibilità.

Numerosi suggerimenti pratici in comode schede applicative sono presenti nel libro “Psicoludìa Vol I – Dixit da gioco a medium relazionale” a cura di Annalisa Corbo e pubblicato da Edizioni Underground?.

Noi di Psicoludìa abbiamo approntato una serie di corsi sull’uso delle carte Dixit: un Corso Base dedicato a chi si approccia per la prima volta a questo strumento e un Master (50 ECM) per chi desidera approfondire aspetti sempre più professionalizzanti di Psicologia Ludica.

In generale, le carte Dixit sono ormai uno strumento diffusissimo ed estremamente vantaggioso per catalizzare processi di trasformazione e consapevolezza in tutti i setting dell’applicazione psicologica.

4 thoughts on “L’uso delle carte Dixit in Psicologia”

  1. le carte dixit possono essere utilizzabili da un infermiere? in che modo potrebbero essere usate per facilitare la comunicazione infermiere paziente?
    possono essere uno strumento atto a facilitare la comunicazione per ottenere la partecipazione del paziente al progetto terapeutico?

    1. Rispondere in un commento è complesso e potrebbe essere fuorviante. Dipende innanzitutto dal tipo di utenza e dal contesto in cui l’infermiere si trova ad operare. Apprendere delle tecniche di comunicazione vincolata alle immagini, per esempio, aiuta con anziani, bambini e persone di cultura e lingua diversez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *