Buy Now
Product 1 Title

Sample text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.

Quantity
$20.00
$17.00

Master

Psicologia ludica in età evolutiva
Un approccio esperienziale con le carte Dixit

Il master si prefigge l'obiettivo di fornire chiare prassi per l’uso di strumenti pratici, di semplice reperimento e utilizzo, eclettici e ludici, come le carte del gioco “Dixit”.

Scopri i prezzi

ATTENZIONE! Il master ECM è attualmente NON DISPONIBILE
Il Master ECM è in fase di ri-accreditamento.
E' possibile ISCRIVERSI al Master NO ECM

Descrizione

Il master si prefigge l'obiettivo di fornire chiare prassi per l’uso di strumenti pratici, di semplice reperimento e utilizzo, eclettici e ludici, come le carte del gioco “Dixit” al fine di affrontare diverse situazioni professionali che si incontrano negli interventi clinici in età evolutiva, ambito di intervento in cui è fondamentale facilitare la comunicazione e la relazione nelle situazioni più complesse e di difficile apertura e sblocco.
Le allieve e gli allievi al termine della formazione, saranno in grado di mobilizzare nuove risorse e padroneggeranno nuovi strumenti pratici per farne esperienza nell’ambito della diagnosi, della counsulenza psicologica e sostegno psicologico in età evolutiva e saranno sempre più esperte ed esperti in psicologia ludica.

Punteggio ECM

La partecipazione al master (che si svolge in modalità e-learning asincrona) fornisce 50 ECM. La visione degli 11 moduli sarà disponibile a partire dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 su piattaforma multimediale convenzionata con il Ministero della Sanità. Vi manderemo il link per potervi accedere una volta effettuata l'iscrizione. 
I 50 crediti saranno validi per il triennio 2023-2026.
E’ possibile acquistare il Master sia con ECM, sia senza ECM.
In entrambi i casi troverete il contenuto video in preview direttamente nella vostra area riservata sul sito Psicoludìa dopo aver completato l'acquisto.

IMPORTANTE!! Per ottenere gli ECM è obbligatorio frequentare il Master sulla piattaforma ministeriale convenzionata dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Essendo registrato su piattaforma, potrete seguirlo agli orari che preferite.

Moduli del Master

I moduli del master sono i seguenti:

Data Orario Titolo Docente
19/02/2022 09:00 – 13:00 Le carte Dixit nell’anamnesi psicologica in approcci fenomenologici. Stefania Macchieraldo
05/03/2022 09:00 – 13:00 Conoscersi - conoscere in adolescenza. Setting individuale e di gruppo. Giovanna Ferella
19/03/2022 09:00 – 13:00 L’utilizzo delle carte Dixit nella gestione dei gruppi omogenei di adolescenti con disturbi alimentari. Maria Caterina Boria
02/04/2022 09:00 – 13:00 L’uso delle carte Dixit nel potenziamento cognitivo in età evolutiva. Valentina Piras
30/04/2022 09:00 – 13:00 Coltivare l’autostima nell’adolescente, un approccio giocoso. Elena Tazzioli
14/05/2022 09:00 – 13:00 Gestire l’ansia e il disturbo di panico nel setting individuale con le carte Dixit in età evolutiva. Elena Tazzioli
28/05/2022 09:00 – 13:00 Il gioco come medium transculturale: la funzione iconografica delle carte Dixit. Simona Adelaide Martini e Annalisa Corbo
11/06/2022 09:00 – 13:00 Gli strumenti iconografici e la disabilità: esempi di impiego delle carte Dixit con Persone con Sindrome di Down e disabilità intellettivo-relazionale. Chiara Bobbio e Martina Agujaro
25/06/2022 09:00 – 13:00 Le carte Dixit in terapia cognitivo comportamentale con gli adolescenti: valori, ostacoli e sentieri di crescita. Martina Migliore
09/07/2022 09:00 – 13:00 La comunicazione non violenta tra adolescenti. Claudia Minozzi
16/07/2022 09:00 – 13:00 Mindfulness e carte Dixit come strumenti per la gestione delle emozioni e della relazione con sé stessi e gli altri. Laura Bongiorno

Programma

Il programma del Master si svolge in undici moduli di circa 4h ciascuno, di seguito descritti nel dettaglio.
Per vedere l'anteprima video di ciascun modulo cliccare qui ed entrare nella specifica scheda prodotto del modulo di proprio interesse.

1 - Le carte Dixit nell’anamnesi psicologica in approcci fenomenologici.

Il modulo fornirà strumenti operativi e spunti pratici che potranno essere utilizzati nella fase iniziale dei percorsi terapeutici. La prospettiva offerta è quella della psicologia fenomenologica.
Gli strumenti proposti si focalizzeranno su aspetti imprescindibili nel percorso di conoscenza del paziente: momenti biografici significativi della vita del paziente; relazioni significative, dinamiche relazionali ed attori importanti nel presente della vita del soggetto; un primo sguardo relativo ai legami intergenerazionale.
Il percorso di conoscenza che, per sua natura è già anche atto terapeutico nel suo osservare insieme al terapeuta gli aspetti fondamentali della propria vita sarà arricchito attraverso le carte di Dixit, che lo renderà ancora più ricco e profondo.

Stefania Macchieraldo
Psicologa-Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Sociologa della comunicazione e consulente sessuologica, definisce il suo lavoro come una continua dialettica tra storie che curano e la cura delle storie.
Fondatrice e direttrice di Kimila - Teatro dell’Anima, il suo studio di psicodramma e psicoterapia, è partner e trainer di Huract - business School e formazione aziendale. Supervisiona operatori e docenti presso svariate realtà comunitarie ed educative ed è collaboratrice presso centri anti violenza. Presta consulenza per l’area materno infantile per Piedi Scalzi.
L'interesse per la narrazione attraverso l'ascolto, la lettura e la scrittura, alla quale, successivamente, si è aggiunta la scoperta che le storie si trovano anche nel mondo, in ogni essere umano è da sempre il suo interesse. E così, oggi, nel suo lavoro ascolta le storie delle persone, si prende cura di loro - a volte mettendole in scena, a volte dando loro forma narrativa - aiutandole a trasformarsi in realizzazione e benessere.

2 - Conoscersi - conoscere in adolescenza. Setting individuale e di gruppo.

Il modulo metterà in luce alcune delle possibili declinazioni dell’uso delle carte dixit in preadolescenza e adolescenza, sia in setting individuale che di gruppo, nella cornice psicodrammatica. In questa delicata fascia d’età, gli aspetti connessi alla definizione di sé e alla costruzione dell’identità sono centrali: tuttavia spesso è difficile esporsi, esprimersi, trovare le parole per… Le carte dixit si configurano come un pre-testo, uno stimolo al raccontarsi, al dire di sé, allo scoprire chi si è o chi si vorrebbe diventare. L’uso delle carte assolve alla funzione di “specchio” e offre la possibilità di guardarsi da fuori. La seconda parte del modulo sarà dedicata a condividere e sperimentare attività di presentazione di sé e conoscenza dell’altro e warming-up in setting di gruppo.

Giovanna Ferella.
Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista.
È anche tecnico di arte terapia per i servizi educativi e accredited playback theatre trainer.
Lavora come libera professionista nella provincia di Torino sia con percorsi individuali, sia di gruppo, con metodi d’azione in ambito terapeutico, educativo e formativo.
Si occupa di supervisione di equipe educative/sanitarie.
Integra la pratica clinica con il playback theatre e l’arte terapia, perché ritiene che i mediatori simbolici e immaginativi siano una via privilegiata per la conoscenza di sè, la ricerca di senso e di benessere. Propone percorsi di formazione al metodo per
il playback theatre, riconosciuti dal Centre for playback theatre di New York.

3 - L’utilizzo delle carte Dixit nella gestione dei gruppi omogenei di adolescenti con disturbi alimentari

Il modulo toccherà due dei momenti più delicati della presa in carico di adolescenti con disturbi alimentari: la diagnosi e il trattamento. L’approccio di riferimento sarà quello della psicologia fenomenologica. Si andrà nello specifico a fornire strumenti teorici e pratici sull’utilizzo delle carte Dixit e si daranno cenni di tecnica psicodrammatica nella gestione di gruppi omogenei di adolescenti con DCA. La seconda parte del modulo si concentrerà sulla parte esperenziale con focus sul lavoro con il gruppo e il lavoro sul protagonista.

Maria Caterina Boria
Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista svolge la sua attività come libera professionista presso l’istituto Auxologico Italiano, dove conduce gruppi di psicodramma, laboratori di arte-terapia e gruppi psicoeducazionali per genitori nel reparto di riabilitazione per i disturbi del comportamento alimentare. In ambito clinico si occupa inoltre di psicoterapia individuale e di coppia. Organizza e conduce corsi sulla comunicazione interpersonale e Team Building in ambito aziendale e formativo. La cornice teorica del suo lavoro, in contesto sia clinico che formativo, è lo psicodramma classico moreniano. È autrice del libro “Arte-terapia e psicodramma classico” edito da Vita e Pensiero (2006) e coautrice de “Il libro dei giochi psicologici Vol. 7” edito da Ferrari Sinibaldi (2016).

4 - L’uso delle carte Dixit nel potenziamento cognitivo in età evolutiva.

Nel corso del modulo verranno analizzati i principali contesti di potenziamento neuropsicologico in ambito evolutivo attraverso l’uso del gioco DIXIT. In particolare verranno analizzati gli aspetti psicologici, cognitivi e comportamentali di alcuni dei principali disturbi del neurosviluppo (ADHD;DSA; Disturbi del comportamento), le tecniche di intervento e verranno illustrate alcune metodologie operative.

Valentina Maria Piras
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Neuropsicologa.
Svolge l'attività clinica di Neuropsicologa e Psicoterapeuta presso centri pubblici e privati dove si occupa della valutazione e del trattamento di disturbi cognitivi dall'età evolutiva all'invecchiamento. E' docente a contratto presso l'Università degli studi di Pavia, dove insegna strumenti di valutazione neuropsicologica.
Psicoterapeuta a indirizzo integrato, si occupa principalmente di psicologia dell'emergenza, lutto e disturbi del comportamento alimentare.

5 - Coltivare l’autostima nell’adolescente, un approccio giocoso.

L’autostima è uno strumento fondamentale per la propria affermazione. Viene definita come l’insieme dei giudizi valutativi che ogni individuo dà di se stesso. L’attribuzione di questi giudizi avviene attraverso l’auto-osservazione e la percezione dello sguardo dell’” altro”. L’adolescenza rappresenta un momento assai delicato per quanto riguarda quest’ultimo aspetto: l’approvazione e la sperimentazione di se stessi nel mondo diventano di cruciale importanza. Per un buono sviluppo dell’autostima, sarà quindi necessario aver grande consapevolezza delle proprie risorse in modo da aumentare la fiducia in se stessi; imparare ad osservare le critiche e renderle costruttive in modo da crescere e migliorarsi; infine definire obiettivi realistici che possano aiutare a non soccombere a frustrazioni o scoraggiamenti. Attraverso l’uso dei simboli contenuti nelle carte Dixit sarà più semplice dare voce alle risorse, agli obiettivi e comprendere come gli ostacoli possano diventare delle opportunità di crescita.

Elena Tazzioli
Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale.
Dopo la laurea in psicologia dell’età evolutiva conseguita presso l’Università di Padova ha svolto un master in psicologia dello sport presso il centro di orientamento CEOP di Milano.
Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia dove ha svolto anche la formazione come Allieva Didatta.
È Ipnologa diplomata presso l’Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida, Ipnomed.
Docente per Pratiche Sistemiche, scuola di Counselling in Milano e Trieste.
Svolge principalmente attività clinica presso il Centro Metafora occupandosi di terapia individuale, di coppia e familiare.
Svolge inoltre attività di supervisione e formazione nelle scuole e in contesti lavorativi in cui gli operatori sono impegnati nelle relazioni di aiuto.

6 - Gestire l’ansia e il disturbo di panico nel setting individuale con le carte Dixit in età evolutiva.

L’ansia non è solo una questione che riguarda il mondo degli adulti. Anche nei bambini la paura di non farcela o il timore che accadano “cose brutte” possono trovare espressione attraverso il corpo sotto forma di sintomi somatici. Nei bambini, più che negli adulti che hanno già maturato un certo grado di consapevolezza del proprio funzionamento, l’ansia è accompagnata da disorientamento e confusione per ciò che sta accadendo dentro di sé. Diventa quindi di fondamentale importanza il processo di riconoscimento della condizione emotiva che, proprio per sua natura, tende ad essere caotica e sfocata. L’uso delle carte Dixit ci permetterà di definire e riconoscere le sfumature che la condizione ansiosa porta a vivere, le immagini che emergeranno aiuteranno a fermare il pervadere del disturbo e daranno la possibilità di trasformare e costruire nuovi significati intorno a preoccupazioni e paure.

Elena Tazzioli
Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale.
Dopo la laurea in psicologia dell’età evolutiva conseguita presso l’Università di Padova ha svolto un master in psicologia dello sport presso il centro di orientamento CEOP di Milano.
Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia dove ha svolto anche la formazione come Allieva Didatta.
È Ipnologa diplomata presso l’Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida, Ipnomed.
Docente per Pratiche Sistemiche, scuola di Counselling in Milano e Trieste.
Svolge principalmente attività clinica presso il Centro Metafora occupandosi di terapia individuale, di coppia e familiare.
Svolge inoltre attività di supervisione e formazione nelle scuole e in contesti lavorativi in cui gli operatori sono impegnati nelle relazioni di aiuto.

7 - Il gioco come medium transculturale, la funzione iconografica delle carte Dixit

In questo modulo si darà una definizione di interculturalità integrata nella professione psicologica e nelle professioni di aiuto. Si approfondiranno gli ambiti in cui ci si trova ad avere a che fare con persone di culture diverse. In secondo luogo si lavorerà su come le immagini riescano a essere un medium transculturale con una funzione espressiva (emozioni, esperienze, vissuti), comunicativa in senso stretto laddove il linguaggio non riesce ad arrivare, e di apprendimento.
Nel corso saranno forniti suggerimenti pratici in ambito transculturale.

Annalisa Corbo
Psicologa Sociale e dello Sviluppo, diplomata in psicoterapia presso lo Studio di Psicodramma di Milano.
Appassionata di gioco, approfondisce da anni una personale ricerca di integrazione tra psicodramma, psicoterapia e gioco. Co-founder della società di formazione Psicoludìa, è tuttora consulente di formazione presso diverse società. È stata formatrice del personale sanitario presso l’ASST Santi Paolo e Carlo e formatrice e supervisore presso la Casa di Cura Privata del Policlinico Dezza di Milano. Consulente presso Progetto Itaca Onlus, collabora con l'ufficio didattica di Emergency ONG per il quale, con altri, ha progettato, realizzato e condotto un gioco di ruolo dal vivo di stampo educativo (edu-larp) all'interno di un vasto progetto di formazione.
È tra gli autori del volume edito da Franco Angeli “Edu-larp – Game Design per giochi di ruolo educativi” e co-autrice del capitolo “A Trilogy Of Power And Oppression” per il libro Larp Politics. In collaborazione con altri ha pubblicato l'articolo “Adolescenti in gioco” per la Rivista di Scienze Sociali e “Lo psicodramma come metodo formativo integrato con tecniche di diverso approccio” per la rivista Psicodramma Classico. Ha curato il volume “Psicoludìa Vol I”

Simona Adelaide Martini
Psicologa e Psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa, EMDR, consulente in educazione e training sessuale. Vicepresidente TerraLuna, associazione impegnata nella lotta alla discriminazione e violenza sulle donne, all’interno della Rete Antiviolenza Nordovest Milanese.
Psicologa dell’emergenza, consulente Ania Cares, primo soccorso vittime dirette e indirette sinistri stradali. Si occupa di consulenza tecnica di parte in caso di affido minori.
Membro CDA Psicoterapia Aperta, progetto sociale di Psicologia e Psicoterapia sostenibile.
Formatrice clinica attraverso l’utilizzo di strumenti immaginativi, simbolici e proiettivi.
Co-founder della società di formazione Psicoludìa.

8 - Gli strumenti iconografici e la disabilità: esempi di impiego delle carte Dixit con Persone con Sindrome di Down e disabilità intellettivo-relazionale

In questo modulo si farà un’attenta analisi e una profonda descrizione dei nuovi strumenti e modelli educativi rivolti a persone con disabilità intellettiva-relazionale, in funzione del nuovo paradigma della disabilità secondo i principi della convenzione Onu del 2009 e del modello delle life skills dell’OMS.

Martina Agujaro
Educatrice, dopo una breve esperienza come tirocinante, nel 2019 ha iniziato a lavorare presso il Cepim Torino Centro Persone con Sindrome di Down ODV. Particolarmente interessata al tema della disabilità, soprattutto agli aspetti di inclusione sociale e lavorativa, si occupa di sostenere le persone con disabilità intellettiva nei loro percorsi di autonomia e vita indipendente, supportandoli a sviluppare un problem solving e un pensiero critico efficace per affrontare il proprio quotidiano e provvedendo ai necessari adattamenti del contesto per favorire una piena partecipazione e autodeterminazione nei diversi ambiti di vita.

Chiara M. Bobbio
Psicologa clinica e di comunità, lavora dal 2018 con il Cepim Torino Centro Persone con Sindrome di Down ODV presso cui si è formata anche come tirocinante universitaria. Da sempre interessata al tema della disabilità intellettiva e relazionale, negli ultimi anni si dedica alla coprogettazione dei percorsi di vita indipendente con le famiglie e accompagna ragazzi/e e giovani adulti nello sviluppo della propria identità adulta.

9 - Le carte Dixit in terapia cognitivo comportamentale con gli adolescenti: valori, ostacoli e sentieri di crescita

Nel modulo si parlerà della terapia cognitivo comportamentale, e dei suoi sviluppi nella terza generazione, con particolare attenzione al viaggio metaforico dell’adolescente nel percorso di crescita. Si parlerà delle principali interpretazioni circa le problematiche di crescita e di sviluppo, e degli interventi storici. Utilizzando questa cornice teorica, nel corso verranno dati cenni introduttivi sulla CBT standard, e sul modello ACT (Acceptance And Commitment therapy). Si accennerà inoltre del DNA-V che parte dal presupposto che tutti i giovani siano in grado di esprimere il loro pieno potenziale, se viene ad essi fornito il giusto sostegno.
Introducendo l’Hexaflex act, vedremo uno strumento “diagnostico”, utile come “bussola” per l’intervento con i pazienti, per concordare con loro quali sono i processi maggiormente inflessibili e disfunzionali al il fine di impostare un contratto terapeutico individualizzato ed efficace.
L’Hexaflex evidenzia i processi fondamentali alla base della flessibilità psicologica: attraverso essi si andrà a delineare un percorso di crescita a tappe, in cui l’uso delle carte Dixit farà da cassa di risonanza per la consapevolezza di ciò che è importante per se stessi e per il proprio percorso. Ogni tappa sarà come quella di un viaggio ideale, che attraverso le rappresentazioni delle carte, mostrerà limiti e potenzialità percepiti: il ricorso al concetto di Viaggio dell’eroe di Vogler, servirà da filo conduttore per il viaggio attraverso le tappe della flessibilità. Il concetto di viaggio sarà particolarmente utile come ispirazione, per analizzare le fasi di crescita che l’adolescentee deve attraversare nel suo percorso.
Di particolare importanza sarà la riflessione sui propri limiti nella messa in atto dei “buoni propositi”: questo processo è particolarmente importante per limitare l’autocritica feroce, che spesso fa da blocco principale al cambiamento psicologico (problema secondario in CBT).

Martina Migliore
Psicologa, PhD e Psicoterapeuta.
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Sono docente presso la Scuola di Specializzazione integrata Formae Mentis del Consorzio Humanitas. Lavoro da oltre dieci anni come terapeuta privata, con adulti e adolescenti, utilizzando metodologie appartenenti alla terza ondata della Psicoterapia Cognitiva, come la mindfulness, l'Acceptance and committment therapy e la Compassione Focused Therapy. Collaboro attivamente con il gruppo Act4Kids dello IESCUM e la SFU di Milano, per la ricerca di metodologie ludiche applicate alla psicoterapia.

10 - La comunicazione non violenta tra adolescenti

In questo modulo affronteremo la comunicazione non violenta tra gli adolescenti.
Dopo un’introduzione sulla comunicazione, la sua importanza, i presupposti, i livelli di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale), daremo alcuni cenni sull’età adolescenziale e sulle pulsioni aggressive in adolescenza, per scoprire che Dixit nasce proprio come strumento per facilitare la comunicazione non violenta tra adolescenti, nelle intenzioni dello psichiatra infantile J.L. Roubira (suo autore). Approfondiamo la CNV (comunicazione non violenta) secondo Marshall B. Rosenberg e il linguaggio giraffa ideato dallo psicologo, che valorizza l’empatia e l’intelligenza emotiva: questa viene presentata secondo i pilastri di D. Goleman, e inquadrata nella cornice delle Intelligenze multiple di H. Gardner. Dopo l’excursus teorico, metteremo in pratica la metodologia della CNV attraverso le carte Dixit per facilitare il dialogo tra adolescenti.

Claudia Minozzi
Business & Life Coach PCC certificata ICF (International Coaching Federation), come coach aiuta aziende ed individui a focalizzare e raggiungere obiettivi tramite innovazione e creatività.
Trainer per startup, corporate e freelance su motivazione, soft skills, processi di crescita per startup, comunicazione efficace, game design e gamification. Con un background in Psicologia clinica e di comunità alla Sapienza di Roma, da oltre 20 anni si occupa di didattica e formazione con studenti universitari e PMI. È formatrice sugli strumenti di Points of You ®. Appassionata di giochi, e beta-tester della app Dixit World, è ideatrice del corso di game design & coaching “Fai il tuo gioco” (condotto con la Scuola internazionale di Comics Roma, e diverse case editrici). È stata trainer di vari workshop (ICF Italia; Play Modena; Campus Party Milano; Fedro, ecc.). Si occupa inoltre di gamification con il network Accademix, di cui è co-founder.
Game designer del librogame app Lumen Hero, progetto innovativo per le persone con Sclerosi multipla.

11 - Mindfulness e carte Dixit come strumenti per la gestione delle emozioni e della relazione con se stessi e con gli altri.

Tutte le pratiche di mindfulness hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità di vivere con attenzione e presenza, focalizzandosi sul «qui e ora» e rinunciando al continuo giudizio sull’esperienza (e su se stessi). Sviluppare un ascolto attento e benevolo su ciò che accade al nostro organismo, insieme alla possibilità di «stare» con quello che c’è, momento per momento, rappresenta un presupposto fondamentale per imparare a comprendere e gestire le emozioni e i conflitti tra parti di sé. Sviluppare questa capacità di lettura consapevole di sé può aiutare gli adolescenti a comprendere, esprimere e sostenere le difficoltà legate alla crescita e alla relazione con sé stessi e con gli altri.
Nell’intervento con gli adolescenti, pratiche di mindfulness vengono potenziate dalla proposta di un’attività ludica, che favorisce una maggiore disponibilità a mettersi in gioco e a permettersi, attraverso la relazione con l’immagine, di esprimersi e di contattare emozioni e parti di sé altrimenti poco visibili.

Laura Bongiorno
Psicologa, counselor e Psicoterapeuta ad indirizzo gestalt.
Istruttrice di protocolli Mindfulness e Terapeuta accreditata Compassion Focused Therapy.
Vicepresidente associazione Mindful Sicilia.
Psiconcologa e esperta in PNEI e gestione dello stress.
Ha lavorato diversi anni all'Istituto oncologico Regina Elena di Roma, occupandosi di clinica, formazione e ricerca.
In qualità di formatrice si è occupata soprattutto degli operatori sanitari, collaborando con diverse realtà italiane pubbliche e private.

Anteprima Video

Master

Psicologia ludica in età evolutiva
Un approccio esperienziale con le carte Dixit

SCOPRI I PREZZI