Sample text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.
La Superhero Therapy o terapia dei supereroi, è un approccio terapeutico di recente diffusione che utilizza elementi della cultura pop, dei fumetti e dei film sui supereroi nei setting terapeutici e clinici. È indicata per sostenere bambini, adolescenti e adulti nei momenti di difficoltà e negli interventi su disturbi post traumatici e disturbi di salute mentale.
Supereroi e archetipi
In cosa consiste l’approccio
Per quali disturbi è indicata
Superhero Therapy e Psicologia Ludica
Sviluppata psicologa clinica Janina Scarlet, autrice e appassionata di fumetti, si basa sull’idea che i supereroi rappresentino archetipi che riflettono i tratti di personalità e le sfide che le persone possono affrontare nella vita reale.
L’approccio, si basa sulla teoria dell’identità narrativa, secondo cui le storie e i personaggi che amiamo possono influenzare positivamente la nostra vita reale. Attraverso l’identificazione con i supereroi e l’utilizzo di strategie terapeutiche, la Superhero Therapy mira a favorire la crescita personale, la resilienza emotiva e il benessere psicologico.
In sede terapeutica si può innanzitutto indagare se la persona che ha chiesto aiuto sia può adattare a lavorare con la Superhero Therapy. Sicuramente la vicinanza alla cultura pop o anche la sua conoscenza di determinati personaggi sono criteri abbastanza importanti.
Appurata l’opportunità, si possono esaminare i tratti e le sfide dei supereroi preferiti del paziente per produrre collegamenti costruttivi con le esperienze personali del cliente stesso. Questo processo di identificazione può aiutare il paziente a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, a esplorare le proprie risorse interiori e a trovare nuovi modi per affrontare i problemi.
La Superhero Therapy può essere utilizzata per una vasta gamma di problemi di salute mentale, come l’ansia, la depressione, il disturbo da stress post-traumatico, l’autostima bassa e il lutto. L’obiettivo principale è quello di utilizzare l’immaginazione e la narrativa per trasformare le esperienze negative in momenti di crescita e trasformazione personale.
Perché la Superhero Therapy può essere a tutti gli effetti inserita tra le tecniche della Psicologia Ludica?
Come molti giochi è una tecnica complessa utile per aiutare le persone a esplorare i loro problemi in modo creativo e stimolante. La terapia dei supereroi può essere praticata sia individualmente che in gruppo e può coinvolgere una varietà di attività, come la lettura di fumetti, la visione di film, la scrittura di storie e l’uso di giochi di ruolo.
Può essere affiancata a metodologie tradizionali come la cognitivo comportamentale, l’ACT, l’approccio immaginativo e psicodinamico e quello attivo fenomenologico.
Proprio in sinergia con l’ACT (Acceptance Commitment Therapy) e alla psicoterapia cognitivo comportamentale, per chi desidera approfondire, arriva la nostra proposta formativa in Superhero Therapy.
Il corso non si limita ad esplorare la prassi suggerita dall’ideatrice Janina Scarlet ma insieme alla Dott.ssa Martina Migliore punta a inserire le fasi della terapia dei supereroi all’interno di un piano di intervento più ampio che prevede tecniche afferenti all’ACT e al mondo dei giochi di ruolo.
Dopo di noi anche molti altri centri di formazione hanno pensato di offrire una formazione a riguardo: la Superhero Therapy sta iniziando a diffondersi velocemente come tutte le tecniche di Psicologia Ludica.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Invia commento
Δ