L'utilizzo delle carte
Scegli questo corso che ti insegnerà una nuova modalità di interazione con il paziente tramite l'utilizzo delle carte.Segui le lezioni quando e dove vuoi.
Il corso “GLI ARCHETIPI NELLE FIABE – L’utilizzo delle carte” è aperto a chiunque voglia esplorare il mondo dei simboli e dei personaggi contenuti nelle storie che ci hanno raccontato da bambini. Le carte rappresentano uno strumento di esplorazione e conoscenza di sé e dell’altro profondo, secondo la teoria dei tipi psicologici junghiana. Attraverso questo corso, lezione dopo lezione, sarà possibile apprendere un modo originale e ludico di interagire all’interno del setting terapeutico, di sostegno psicologico, di ascolto.
Le carte rappresentano le figure archetipiche che esprimono l’Io maschile e l’Io femminile, suddivise per colori che corrispondono agli elementi della filosofia classica, in particolare aria (giallo), acqua (azzurro), fuoco (rosso) e terra (verde).
Illustrazioni di Clara Montalbano
Dottoressa Simona Adelaide Martini Psicologa e Psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa, EMDR, consulente in educazione e training sessuale. Vicepresidente Associazione TerraLuna e membro CDA Psicoterapia Aperta. Mi occupo da anni di formazione clinica attraverso l’utilizzo di strumenti immaginativi, simbolici e proiettivi. Amo esplorare e trovare nuove possibilità da condividere con chi lavora nella relazione d’aiuto, in un’ottica di formazione relazionale e circolare. Mi stanno particolarmente a cuore le tematiche femminili, l’età evolutiva e le relazioni, dentro le quali si esprime tutto il nostro potenziale affettivo, fisico e mentale.
Modulo 1: LA TEORIA DEI TIPI PSICOLOGICI DI JUNG E LA SIMBOLOGIA DEI COLORI Modulo 2: I TIPI PSICOLOGICI Modulo 3: I PERSONAGGI ARCHETIPICI DELLE FIABE E DELLE CARTE Modulo 4: ARCHETIPI MASCHILI NELLE FIABE Modulo 5: ARCHETIPI FEMMINILI NELLE FIABE
N.B. Chi si iscriverà al corso potrà scaricare un file PDF per stampare le carte!
Un corso aperto a chiunque voglia esplorare il mondo dei simboli e dei personaggi contenuti nelle storie che ci hanno raccontato da bambini. CORSO COMPLETO: 5 MODULI