Buy Now
Product 1 Title

Sample text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.

Quantity
$20.00
$17.00

Bibliografia

Questa è la bibliografia che trovate sul libro “Psicoludìa Vol. 1” che si riferisce a tutti i contributi delle autrici e degli autori del libro. La condividiamo qui sul sito per facilitare il vostro lavoro di ricerca sul gioco usato nelle pratiche psicologiche.

BIBLIOGRAFIA
AA.VV, Archive for Research in Archetypal Symbolism​ (2011). Il libro dei simboli, Colonia Barone, M., Lanza, A., Cupini, A., Damicis, M., Marroni, F., Massimi, S., (2019), L’oggetto Dixit nella pratica clinica: uno strumento analogico al servizio della co-costruzione, Ecologia della mente, vol. 42, n. 2 
Anstadt T.; Merten J.; Ullrich B.; Kraause R. (1996): Erinnern und agieren. Remembering and acting out. Zeitschrift-fuerPsychosomatische-Medizin-und-Psychoanalyse.; Vol 42(1): 34-55. 
Borgato R. (2008), Giochiamo?, FrancoAngeli, Milano 
Borgato R., Moscarda M., Cardeti E. (2018), Cibo per Draghi. Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale, Franco Angeli. 
Boria, G. (2005). Psicoterapia Psicodrammatica, Franco Angeli, Milano. 
Boria, G; Muzzarelli F. (2009) Incontri sulla scena, Franco Angeli. 
Boria, M.C. (2006). Arte-terapia e psicodramma classico, Vita & Pensiero, Milano. 
Boria, M.C.- Muzzarelli, F (2016). Il libro dei giochi psicologici. Vol 7. Ferrari Sinibaldi, Milano. 
Caillé, P., Rey, Y. (2005), Gli oggetti fluttuanti, Armando Editore, Roma 
Caillois R. (2010), I giochi e gli uomini (la maschera e la vertigine); prefazione di Pier Aldo Rovatti; note all’edizione italiana di Giampaolo Dossena; traduzione di Laura Guarino, Milano: Bompiani 
Calabrese V., Un’esperienza di scrittura creativa in una CSM di Bari presentato al convegno “Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione” (Lecce, 12 maggio 2012), organizzato dalla rivista Frenis Zero 
Castagna M. (2002), Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali, FrancoAngeli, Milano 
Castellazzi, V. L. (2018). Introduzione alle tecniche proiettive. LAS, Roma. 
Castiello D’Antonio A. (1994). Interviste e colloqui in azienda, Raffaello Cortina Editore, Milano. 
Corbetta, P. (2005). La ricerca sociale: metodologia e tecniche - III. Le tecniche qualitative. Il Mulino, Bologna. 
Curto, N., & Marchisio, C. M. (2020). I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione Onu. Carocci Faber. 
Csíkszentmihályi M. (1990), Flow: The Psychology of Optimal Experience, Harper & Row 
Damiano E. (1989) I mediatori didattici. IRRSAE, Milano. 
De Bono E., Sei cappelli per pensare. Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia, BUR, 1985 
De Haan E. (2018) Team coaching, Giunti Psychometrics S.r.l., Firenze 
Della Giovampaola S., Il contributo scientifico internazionale della Psicologia allo studio della narrazione in “INformazione Psicologia Psicoterapia Psichiatria”, n°40, maggio – agosto 2000, pagg. 68-77, Roma 
Donnelly D. A., Murray E. J.: Cognitive and emotional changes in written essays and therapy interviews. Journal-ofSocial-and-Clinical-Psychology. 1991 Fal; Vol 10(3): 334-350. 
Dotti, L., Il playback theatre: il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo, della comunità. Edizioni Kemet, Milano, 2020 
Dotti, L., Storie di vita in scena. Il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo, della comunità, ANANKE edizioni (info@ananke-edizioni.com - www.ananke-edizioni.com), Torino, 2006 
Dotti L. (2013) La forma della cura. Ed F. Angeli, Milano 
Erickson M. H., Rossi E. L.: The February man: Evolving consciousness and identity in hypnotherapy. New York, NY, USA: Brunner/Mazel, Inc. (1989). xxi, 266 pp. 
Fox, H., Zoomy Zoomy, Tusitala, New Plaz, 2010 
Fox, J., Beyond theatre, a playback theatre memoir, Tusitsalia publishing, New Paltz, NY, 2015 
Gallwey, W. Timothy (1974). The Inner Game of Tennis (1st ed.). New York: Random House 
Gallwey, W. Timothy. (2000). The Inner Game of Work. New York: Random House.  
Gersie A., Reflections on therapeutic storymaking: The use of stories in groups
Goleman, D. (1996). Intelligenza emotiva. Rizzoli. Huizinga J., Homo ludens, (introduzione di Umberto Eco), Milano: CDE, 1985. 
Hunicke R., LeBlanc M., ZubekR., MDA: A Formal Approach to Game Design and Game Research, 2004 (Visibile su https://www.researchgate.net/publication/228884866_MDA_A_Formal_Approach_to_Game_Design_and_Game_Research) 
Hynes A. M., Some considerations concerning assessment in poetry therapy and interactive bibliotherapy. Arts-inPsychotherapy. 1988 Spr; Vol 15(1): 55-62. 
Kolb D (1984), Experiential Learning: experience as the source of Learning and Development, Englewood Cliffs, NJ, Prentice Hall 
L’Abate L., The use of writing in psychotherapy.American-Journal-of-Psychotherapy. 1991 Jan; 45(1): 87-98.  
Larkin M., Watts S., Clifton E. (2006). Giving voice and making sense in Interpretative Phenomenological Analysis.Qualitative Research in Psychology, 3, 102–120. 
Laube J. J., Wieland V.: Developing prescriptions to accelerate group process in incest and bulimia treatment. Journal-of-Independent-Social-Work. 1989; Vol 4(2): 95-112. 
Lawrence L., On the theory and application of third person analysis in the practice of psychotherapy. Journal-ofMind-and-Behavior. 1990 Win; Vol 11(1): 97-104. 
Lecce, S., & Bianco, F. (2018). Mettiti nei miei panni. Programma per promuovere l'empatia e le relazioni con la teoria della mente. Erickson. 
Lecce, S., & Pagnin, A. (2007). Il lessico psicologico: la teoria della mente nella vita quotidiana. Il Mulino. Luhrmann T. M., Partial failure: The attempt to deal with uncertainty in psychoanalytic psychotherapy and in anthropology. Psychoanalytic-Quarterly. 1998 Jul; Vol 67(3): 449-473. 
Marchisio, C. M. (2019). Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione. Carocci Faber. 
Marmocchi, P., Dell'Aglio, C., & Zannini, M. (2018). Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Erickson. 
McLeod J., Reading, writing and research. Horton, Ian (Ed); Varma, Ved (Ed); et-al. (1997). 
Medeghini, R., D'Alessio, S., D. Marra, A., Vadalà, G., & Valtellina, E. (2013). Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza. Erickson. 
Narayan K., “According to their feelings”: teaching and healing with sotories. Witherel, Carol (Ed); Noddings, Nel (Ed); et al (1991) 
Parry T.A., Reasons of the heart: The narrative construction of emotions. Journal-of-Systemic-Therapies. 1998 Sum; Vol 17(2): 65-79. 
Parry T.A., Why we tell stories: The narrative construciton of reality. Transactional-Analysis-Journal. 1997 Apr; Vol 27(2): 118-127. 
Pennebaker J. W., Writing about emotional experiences as a therapeutic process. Psychological-Science. 1997 May; Vol 8(3): 162-166. 
Plummer K. (1991) Symbolic interactionism, 2 voll., Aldershot. Plutchik R. (1995), Psicologia e biologia delle emozioni, Bollati Boringhieri. 
Plutchik R. (1980), Theories of Emotion, Academic Press. 
Propp, V. (1928). Morfologia della fiaba, ed. Einaudi, curato da G.L. Bravo, Torino, 2000. 
Rodari G., (1973). Grammatica della fantasia, Torino 
Russel RL; Wandrei ML: Narrative and the process of psychoterapy. Theoretical foundations and empirical support. Rosen, Hugh (Ed); Kuehlwein; Kevin T. (Ed) (1996) 
Ryan A., Some thoughts on Gregorio Kohon’s paper: ‘Stephen King’s “Misery”: The horrors of writing’. AustralianJournal-of-Psychotherapy. 1992; Vol 11(2): 55-63. 
Salas, J., Improvising real life. Personal story in playback theatre. Fourth edition, 2013 
Salen K., Eric Zimmerman, Rules of Play: Game Design Fundamentals, Mit Press, 2003 
Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (terza ed.). (D. Rollo, A cura di) Connect. 
Shalock, L. R., & Verdugo Alonso, M. A. (2002). Manuale di qualità della vita. Modelli e pratiche di intervento. (S. Soresi, A cura di) Vannini Editoria Scientifica. 
Schafer R., Retelling a life: Narration and dialogue in psychoanalysis.New York, NY, USA: Basicbooks, Inc. (1992). xvii, 328 pp. 
Schkolnik F.; Dvarcas M.; Poch S.; Palleiro A.: Discurso y texto en pacientes psicoticos. Verbal and written use of language by psychotic patients. Revista-Uruguaya-de-Psicoanalisis. 1997; No 84-85: 103-125. 
Silverman D. (2002). ‘Come fare ricerca qualitativa’, Carocci, Roma. 
Smith DL; Psychotherapy and narration: the contribution of Paul Ricoeur. Humanistic-Psychologist, 1988 Fal; Vol 16(2): 323-330 
Smortu, A: Il sé come testo. Giungi, Firenze. (1997) 
Soresi, S. (2016). Psicologia della disabilità e dell'inclusione. Bologna: Il Mulino. 
Tarozzi, M. (2008). Cos'è la Grounded Theory. Carocci, Roma. 
Vardisio R. (2014), Serious Game, in Quaglino G.P. Formazione: i metodi, Raffaello Cortina 
Vogler, C. (2010) Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema. Dino Audino Editore 
Von Foerster, H. (1987), Sistemi che osservano, Astrolabio Editore, Roma 
Voss T. (2015) Il metodo METALOG ®. Progetti di apprendimento esperienziale, emotivo e sistemico attraverso le metafore di interazione. Milano, LSWR 
Watkins C. E., Developing and writing the life-style report Individual-Psychology:-Journal-of-Adlerian-Theory,- Research-and-Practice. 1992 Dec; Vol 48(4): 462-472. 
Wehmeyer, M., & Schalock, R. (2001). Self-determination and quality life: Implications for special education services and supports. Focus on exceptional children, 8(33), 1-16. 
Weiser, J. (2013). Fototerapia. Tecniche e strumenti per la clinica e gli interventi sul campo. Franco Agnelli. 
White, M., (1992), La terapia come narrazione, Astrolabio Editore, Roma 
Whitmore John (2009) Coaching: Come risvegliare il potenziale umano nella vita professionale e personale, Alessio Roberti editore 
Wimmer, H., & Perner, J. (1983). Beliefs about beliefs: representation and costraining function of wronf beliefsin young children's understandingof deception. Cognition, 13, 103-128. 
Yalom I. D.; Yalom B., The Yalom reader: Selections from the work of a master therapist and storyteller. New York, NY, USA: Basicbooks, Inc. (1998). xii, 512 pp. 

SITOGRAFIA:
www.playbacktheatre.org
www.playbacktheatre.it
https://coachingfederation.org/
https://www.coachfederation.it/
https://phototherapy-centre.com
https://phototherapytherapeuticphotography.files.wordpress.com/2015/01/photo-projective_interactions_phototherapy_technique.pdf
https://www.points-of-you.com/
https://metafox.eu/
https://psicologi-online.it/fototerapia-usare-foto-in-psicoterapia/